Chi siamo

I nostri obiettivi - con una "G" in più

La S.I.M.A.G. si propone di promuovere e favorire studi di Mutagenesi e discipline correlate, di carattere sia teorico che applicativo, ed è aperta ai cultori di questa disciplina.

Gli studi di base comprendono le ricerche sui meccanismi d’azione degli agenti mutageni, con riferimento all’induzione di mutazioni geniche, cromosomiche e genomiche, e di altri eventi correlati. Gli studi applicativi riguardano conseguenze della presenza di agenti mutageni in termini di rischio per l’uomo e di danno per gli ecosistemi, e come tali investono le aree della Sanità Pubblica e della Protezione Ambientale. Particolare attenzione viene rivolta allo sviluppo di metodologie di mutagenesi, alla valutazione delle proprietà mutagene di agenti chimici, fisici e di miscele complesse, alle conseguenze tossicologiche della mutazione germinale e di quella somatica per la patologia umana (malattie genetiche, tumori ed altre malattie cronico-degenerative), ed alle conseguenze negative sull’ambiente.

Il 26 Febbraio 2018 la S.I.M.A. ha modificato il proprio nome in S.I.M.A.G., Società Italiana di Mutagenesi Ambientale e Genomica. Con il racconto di Silvio de Flora, Professore Emerito del Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università degli Studi di Genova, che è stato tra i Soci fondatori della Società e Presidente della stessa nel triennio 2008-2010, ripercorriamo le motivazioni di questo passaggio.


Composizione del Direttivo

Il Direttivo della S.I.M.A.G. è composto da:
Presidente, Vice-presidente, Segretario-tesoriere, 6 Consiglieri.

In una prima fase (1992-2001) era prevista una rotazione delle cariche all'interno del Direttivo, in modo da favorire un passaggio di consegne rispetto alle azioni programmate.

A partire dal 2011 il Direttivo viene rinnovato integralmente a votazione con scrutinio segreto, e ha mandato triennale.

La Sede Sociale della S.I.M.A.G. coincide con quella del Segretario-Tesoriere

Direttivo 2023-2025

  • Consigliere e consiglieri

    Share by: