Attività scientifica della Società

La bacheca della S.I.M.A.G.



Convegno congiunto AGI-SIMAG 2023

Cortona (AR) 14-16 Settembre

Il Convegno è stato seguito da 180 iscritti oltre ai numerosi invited speaker.

Nel corso dell'Assemblea dei Soci le due vincitrici ex equo del Premio Tesi Dottorato hanno presentatto il loro lavoro. Inoltre un Comitato valutatore costituito dalle Socie Barbara Pascucci, Paola Fortini, Paola Venier, Lucia Migliore, ha assegnato un premio al miglior poster su tematiche inerenti gli interessi SIMAG a Veronica Fertitta (ISS) per il contributo "Host-microorganism interactions in obesity and colorectal cancer".

Giorni
Ore
Minuti
secondi
Conto alla rovescia terminato!
Scarica il programma finale

Comunicazioni tra Soci


Si invitano i nostri Soci a segnalare alla Segreteria SIMAG eventuali opportunità di lavoro o di collaborazione tra gruppi di ricerca

 

Disponibilità assegno di ricerca presso l’Università di Pisa

E' disponibile un assegno di ricerca annuale dal titolo “Esiti molecolari
a lungo termine del COVID-19: danno genetico e cromosomico a tre anni dall’infezione” nell’ambito del progetto PRIN 2022: “Very-long-term COVID-19 respiratory outcomes: clinical and molecular profiling of patients in different phases of the pandemic” - presso il Dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica.

Il bando è consultabile nel sito di Ateneo.


Scadenza presentazione delle domande 11/12/20243 ore 13:00



Posizioni di Dottorato di Ricerca disponibili

I bandi di Dottorato verranno pubblicizzati su richiesta di singoli Soci.

L'avviso riporterà

  • Scadenza del bando
  • Link per informazioni e domanda di partecipazione

Si invitano i Soci a NON inviare documenti da allegare per mancanza di spazio


Disponibilità assegno di ricerca presso l’Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR di Pisa

Disponibilità di un assegno di ricerca per un anno (con possibilità di rinnovo), nell’ambito di un progetto PRIN 2022, presso l’Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR di Pisa per lo studio del ruolo della coesina nelle patologie umane e nell’insorgenza dell’instabilità genomica. E’ richiesta laurea specialistica e competenze in biologia cellulare e molecolare.

Per informazioni:

Antonio Musio

Tel. 050 3152776

antonio.musio@itb.cnr.it

Bando SIMAG per la migliore Tesi di Dottorato discussa negli anni 2021-22-23

Si comunicano i nominativi delle vincitrici ex aequo del Premio Dottorato edizione 2023:  Agata Di Noi (Università di Siena) per la tesi  "Assessment of the ecotoxicological health status of Apis mellifera using a multi-tier approach based on biomarkers, proteomic analysis and quality and origin of bee products" che ha portato all’attenzione della SIMAG una tematica di grande attualità e interesse scientifico. La tesi, grazie ad un approccio multidisciplinare, integra competenze dell’ecotossicologia e delle scienze molecolari, il tutto presentato in un elaborato eccellente.

Teresa Giannattasio (Univeristà di Roma Tor Vergata) per la tesi: "Study of molecular mechanisms underlying homologous recombination and chromosome segregation during male meiosis",  incentrata su una storica tematica di interesse per la SIMAG, e condotta mediante un approccio metodologico rigoroso.

Congratulazioni ad entrambe!

Share by: